Dettagli dell'ufficio

Ufficio Biblioteca, Cultura e Tempo Libero

La Biblioteca del Comune è il luogo fisico finalizzato alla raccolta e alla conservazione di risorse informative fisiche, come libri, riviste, quotidiani, CD, DVD, o digitali, come ebook, basi di dati e riviste elettroniche.

Descrizione

La Biblioteca del Comune è il luogo fisico finalizzato alla raccolta e alla conservazione di risorse informative fisiche, come libri, riviste, quotidiani, CD, DVD, o digitali, come ebook, basi di dati e riviste elettroniche.

Oltre alla conservazione, la Biblioteca ha anche il compito di mettere a disposizione di chi ne fa uso questi materiali, fornendo servizi come il prestito, la consultazione e l’accesso a risorse digitali.

L’Ufficio Cultura del Comune è responsabile della promozione e gestione delle attività culturali. Le sue competenze includono la collaborazione con istituti culturali e musei di valore comunale, il coordinamento con attività svolte da istituti provinciali, statali, religiosi e privati, nonché il supporto alle attività culturali attraverso contributi diretti o altre agevolazioni economiche. In sostanza, si occupa di organizzare e proporre iniziative culturali e artistiche per la città.

L'Ufficio Tempo Libero del Comune è responsabile della promozione e dell'organizzazione di attività e servizi legati al tempo libero per la comunità locale. Questo può includere corsi, eventi culturali, sportivi, e altre iniziative che coinvolgono i cittadini e li aiutano a trascorrere il loro tempo libero in modo piacevole e costruttivo.


Competenze

Le competenze della Biblioteca sono varie e includono:

  1. Conservazione e catalogazione: le biblioteche conservano e organizzano materiali informativi, come libri, riviste, documenti, e risorse digitali. Questo include l’etichettatura, l’archiviazione e la gestione dei prestiti.
  2. Assistenza alla ricerca: le biblioteche aiutano gli utenti a trovare informazioni. I bibliotecari forniscono orientamento sulla ricerca, strategie di ricerca e accesso a basi di dati e risorse online.
  3. Servizio di prestito: le biblioteche consentono agli utenti di prendere in prestito materiali per un periodo di tempo. Questo include libri, DVD, CD e altro ancora.
  4. Promozione della lettura: le biblioteche organizzano eventi, mostre e club del libro per promuovere la lettura e l’alfabetizzazione.
  5. Formazione e istruzione: le biblioteche offrono workshop, corsi e risorse per l’apprendimento, come lezioni di informatica o corsi di lingua straniera.
  6. Accesso a risorse digitali: le biblioteche forniscono accesso a Internet, risorse online, e servizi di stampa e scansione.
  7. Collaborazione con la comunità: le biblioteche lavorano con scuole, organizzazioni locali e gruppi di interesse per promuovere l’educazione e la cultura.

L’Ufficio Cultura del Comune ha diverse competenze che riguardano la promozione e la gestione delle attività culturali. Alcune delle sue responsabilità includono:

  1. Organizzazione di Eventi Culturali: L’ufficio cultura pianifica e coordina eventi culturali come mostre d’arte, concerti, spettacoli teatrali, conferenze e festival.
  2. Promozione dell’Arte e della Cultura: Si occupa di promuovere l’arte, la letteratura, la musica e altre forme culturali attraverso iniziative locali. Questo può includere la sponsorizzazione di artisti locali, la gestione di gallerie d’arte o la creazione di programmi di sostegno.
  3. Gestione di Biblioteche e Archivi: L’ufficio cultura può sovrintendere alle biblioteche comunali, agli archivi storici e alle raccolte di documenti. Si occupa della conservazione e dell’accesso a risorse culturali.
  4. Collaborazione con Istituzioni Culturali: L’ufficio lavora a stretto contatto con musei, teatri, scuole di musica e altre istituzioni culturali per promuovere la cultura locale.
  5. Educazione e Formazione: Può organizzare corsi, workshop e attività educative per coinvolgere la comunità nelle arti e nella cultura.
  6. Sostegno Finanziario: L’ufficio cultura può fornire finanziamenti o sovvenzioni a progetti culturali, artisti o organizzazioni che contribuiscono alla vita culturale della città.
  7. Conservazione del Patrimonio Culturale: Si occupa della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale locale, compresi monumenti, siti storici e tradizioni.

L’Ufficio Tempo Libero del Comune ha un ampio spettro di competenze che riguardano la promozione e l’organizzazione di attività e servizi legati al tempo libero per la comunità locale. Alcune delle sue responsabilità includono:

  1. Accesso Civico Semplice: Fornisce informazioni e documenti ai cittadini.
  2. Concessione di Spazi per Attività Culturali e Sportive: Gestisce la concessione di spazi di proprietà comunale per eventi culturali e sportivi.
  3. Contributi Economici per Manifestazioni ed Eventi: Concede contributi finanziari per l’organizzazione di manifestazioni e attività annuali.
  4. Iscrizione all’Albo Comunale delle Associazioni: Registra le associazioni locali.
  5. Trasmissione del Rendiconto Economico: Monitora gli aspetti finanziari delle manifestazioni e iniziative.

L’ufficio svolge un ruolo fondamentale nell’interazione tra il cittadino e l’ente, garantendo l’efficienza e l’efficacia dei servizi offerti.


Ulteriori informazioni

Servizi offerti:

Connessione Internet
E' possibile navigare in Internet dalle postazioni della biblioteca iscrivendosi al servizio. Il servizio è gratuito. Per ogni ulteriore informazione, consulta le relative MODALITA' DI FUNZIONAMENTO alla sezione Files & regolamenti.

Prestito materiale multimediale
La biblioteca e' fornita inoltre di DVD (prevalentemente di film). Il prestito e' consentito per massimo cinque documenti e dura 7 giorni.


Orari di apertura

Lun
14.00 - 18.00
Mar
09.00 - 12.30 / 14.00 - 18.00
Mer
09.00 - 12.30 / 14.00 - 18.00
Gio
09.00 - 12.30 / 14.00 - 18.00
Ven
09.00 - 12.30 / 14.00 - 18.00
Sab
09.00 - 12.30 / 14.00 - 18.00
Ultimo aggiornamento

Thu Dec 12 16:28:01 CET 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri