Dettagli dell'ufficio

Ufficio Servizi Demografici

I Servizi Demografici del Comune comprendono l'ufficio anagrafe, elettorale e stato civile.

Descrizione

L’Ufficio Anagrafe del Comune è l’organo competente per la registrazione e il censimento della popolazione residente nel territorio comunale. In questa banca dati, vengono registrate le posizioni relative alle singole persone, alle famiglie e alle convivenze che hanno fissato nel comune la residenza.

L'Ufficio Elettorale del Comune svolge la funzione di consentire ai cittadini di poter votare e di essere iscritti nelle liste elettorali, oltre che alla gestione delle elezioni comunali.

L’Ufficio di Stato Civile del Comune gestisce le posizioni giuridiche spettanti alla persona nella famiglia, nello Stato e nella comunità giuridica.


Competenze

L’Ufficio Anagrafe del Comune ha diverse competenze.

  1. Registrazione anagrafica: l’ufficio registra le posizioni relative alle persone, famiglie e convivenze che hanno fissato la residenza nel comune. Questo include anche le persone senza fissa dimora che hanno stabilito il domicilio nel comune.
  2. Esecuzione degli adempimenti anagrafici: l’ufficiale di anagrafe si occupa della regolare tenuta dell’anagrafe della popolazione residente e dell’esecuzione degli adempimenti previsti per la formazione e la tenuta degli atti anagrafici.
  3. Accertamenti e indagini: l’ufficiale di anagrafe ordina gli accertamenti necessari per verificare la veridicità delle informazioni fornite dagli interessati riguardo alle loro posizioni anagrafiche. Può anche indagare per accertare eventuali violazioni delle leggi e dei regolamenti anagrafici.
  4. Richiesta di documenti anagrafici: l’ufficio rilascia documenti come il certificato di residenza anagrafica. I cittadini possono richiedere questi documenti direttamente allo sportello dell’ufficio anagrafe, tramite servizio postale, via PEC o online.

L'Ufficio Elettorale del Comune ha diverse competenze.

  1. Preparazione delle tessere elettorali per i cittadini residenti.
  2. Tenuta e aggiornamento dei registri.
  3. Tenuta, conservazione e aggiornamento dell'albo degli scrutatori di seggio elettorale, dei giudici popolari e dei presidenti di seggio.
  4. Convocazione della commissione elettorale.
  5. Gestione delle consultazioni elettorali (amministrative, politiche e referendarie).

L'Ufficio di Stato Civile del Comune si occupa di vari servizi legati allo stato civile delle persone, come la registrazione di nascite, matrimoni e decessi.


Ulteriori informazioni

L'ufficio Demografici documenta la posizione dei cittadini residenti, siano essi italiani o stranieri, e ne rileva i movimenti. Tiene conto di tutti i mutamenti che si verificano nel comune per cause naturali o civili, cioè per nascita, matrimonio, morte, emigrazione, immigrazione, e rilascia i relativi certificati. I dati anagrafici sono pubblici ma solo attraverso l'emissione di certificati, quindi non è possibile consultare i registri d'anagrafe.
I dati anagrafici possono essere comprovati da dichiarazioni sottoscritte dall'interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni (autocertificazione) per le quali non è necessaria l’autenticazione della firma.
L’Ufficio anagrafe inoltre provvede all’autenticazione della firma:

  • per le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà da presentare ai privati e per le domande che richiedono la riscossione di benefici economici (pensioni, contributi, ecc.) da parte di altre persone.
  • Per il passaggio di proprietà di beni mobili registrati;

Provvede a rilasciare modulistica e informazioni per ottenere:

  • Autenticazione fotografie;
  • Iscrizioni anagrafica per cittadini dell’unione europea;
  • Iscrizione anagrafica per cittadini stranieri (extra U.E.):
  • Certificati anagrafici e di stato civile;
  • Autocertificazioni;
  • Cambi di residenza e di abitazione;
  • Carta di identità.


L'Ufficio Elettorale provvede alla tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali, generali e sezionali normali ed aggiunte; alla tenuta ed aggiornamento dell'albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio; alla tenuta ed aggiornamento dell'albo dei giudici popolari di corte di assise e di corte di assise di appello; all'organizzazione delle consultazioni elettorali e referendarie; al rilascio di certificazioni.
Spetta all'Ufficio gestire la numerazione civica sia esterna che interna, nonchè provvedere all'istruttoria per l'assegnazione dell'onomastica stradale alle varie aree di circolazione. Per la richiesta di attribuzione o verifica di un numero civico è predisposta una specifica modulistica.

Ufficio Stato Civile
L’ufficio si occupa di: atti di nascita, richieste di pubblicazione di matrimoni, matrimoni, cittadinanza italiana, atti di morte, autorizzazioni trasporti funebri e cremazioni di cadaveri/resti mortali.


Orari di apertura

Lun
Chiuso
Mar
09.00 - 13.00
Mer
Chiuso
Gio
10.00 - 12.00 / 13.30 - 15.00
Ven
09.00 - 13.00
Sab
09.00 - 12.00

INGRESSO LIBERO

SOLO PER LA RICHIESTA DI CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA E' NECESSARIO FISSARE APPUNTAMENTO

Sede

Municipio
Piazza della Libertà 1 a Ponte San Pietro
Ultimo aggiornamento

Thu Dec 12 15:48:54 CET 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri