COVID-19 E MALATTIA: QUESTIONE DI GENI?

Dettagli della notizia

L'Istituto Mario Negri ha avviato il progetto ORIGIN per capire se i geni hanno un ruolo nel determinare le diverse manifestazioni della malattia e del suo esito.

Data:

13 marzo 2021

Tempo di lettura:

Immagine che raffigura COVID-19 E MALATTIA: QUESTIONE DI GENI?
COVID-19 E MALATTIA: QUESTIONE DI GENI?

COVID-19 e malattia: questione di geni? Questa è la domanda a cui vuole rispondere il Progetto ORIGIN dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri
Lo studio vuole indagare le cause genetiche di suscettibilità e severità della malattia COVID-19.

Sono invitati a partecipare al progetto, su base volontaria, tutti i cittadini adulti residenti in Bergamo e provincia, che abbiano eseguito almeno un test sierologico e/o tampone orofaringeo per SARS-CoV-2, indipendentemente dall’esito. La prima fase richiede la compilazione di un questionario, nel quale riportare dati anagrafici e informazioni sulla propria esperienza COVID-19. Tutte le informazioni raccolte vengono gestite nel massimo rispetto della privacy tramite una piattaforma che offre un’infrastruttura di sicurezza tra le più avanzate al mondo. I dati raccolti saranno analizzati da un'équipe di medici e ricercatori del Centro di Ricerche Cliniche "Aldo e Cele Daccò" di Ranica. Nella seconda fase, già in corso, le persone selezionate vengono contattate per effettuare un prelievo di sangue per le indagini genetiche utili allo studio.


Ultimo aggiornamento

29/01/2024, 10:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri