Le origini
Ponte San Pietro sorge sulle rive del fiume Brembo, che divide di fatto il paese in due zone ben distinte. Dista circa sette chilometri da Bergamo e viene considerato il primo paese, provenendo dal capoluogo, nonchè capoluogo dell'area chiamata" Isola" una zona geografica comprendente 21 comuni delimitata dalle acque dei fiumi Adda e Brembo e dalla netta divisione delle valli e delle montagne orobiche antistanti. Il ponte sul fiume Brembo rimanda in un certo senso alla vocazione di punto nevralgico per le comunicazioni.
Giovanni Maironi da Ponte (1748-1833) così descrive il borgo: “Grosso e mercantile villaggio capoluogo del quinto distretto, resta nel sito ove la strada provinciale si divide andando un ramo per la così detta quadra dell'isola e ai due passaggi sull'Adda di Capriate e di Villa D'Adda e l'altro a quello di Brivio e di Lecco attraverso la valle San Martino (dizionario Odeporico, vol. III).
Per questo centro non si può parlare di una vera e propria fondazione, quanto piuttosto di una formazione legata al fatto che si trova in un punto strategico per le comunicazioni. Il nucleo storico di Ponte San Pietro è infatti cresciuto lungo le vie di comunicazione diramatesi sulle due sponde del Brembo e aventi nel ponte un importante elemento di 'cerniera'. La struttura urbana, di tipo complesso, si è aggregata quindi secondo un modello raggiforme o stellare, schema che ha perso poi le sue connotazioni morfologiche nell'ultimo secolo.
Il nome si pensa derivi dalla presenza di un piccolo ponte sul fiume Brembo e dall'annessa piccola chiesa dedicata a San Pietro, testimoniata per la prima volta in una pergamena dell’ 881 (“Basilica Sancti Petri sita ad ponte Brembi”).
Ponte San Pietro, era comunque una zona di passaggio in un punto del letto del Brembo difficile da attraversare in barca; pertanto i primi insediamenti diedero origine a due Comuni distinti, uno da una parte del fiume (Put de là) e uno dal (Put de za). La Città di Ponte San Pietro nacque tra il 1447 e il 1453 in seguito all’unione proprio di questi due antichi Comuni.